Richiedi un preventivo
Skip links

Consigli per la realizzazione dei file grafici

AMGDISK realizza la stampa della superficie dei supporti ottici (la label), dei Set Litografici interni (Leporelli, Inlay Card, Booklet) e delle confezioni in Cartotecnica a partire dai file grafici forniti dai clienti.

In questo post forniamo alcuni consigli per la realizzazione ottimale di questi file grafici, e le modalità di esportazione ed invio tali da evitare problematiche e rallentamenti nella produzione.

Vediamo innanzitutto i consigli per la produzione dei file

1) Abbondanza
Quando preparate il disegno relativo alla copertina del vostro CD dovete aggiungere ai bordi un’abbondanza di almeno 3 mm.
Per evitare che durante il taglio possa restare un bordo bianco.

2) Tolleranza di 3 mm
Fate attenzione a posizionare solo i colori di sfondo fino al bordo pagina e non i testi o le immagini fotografiche.

Esempio:
Per un Booklet dimensione definitiva mm 120×120 – creare innanzitutto l’abbondanza per effettuare al meglio il taglio; in questo modo la dimensione della pagina del booklet sarà mm 123×123. Non posizionare i testi ad una distanza di 3 mm dal bordo perché tagliando il booklet avremo i testi sulla linea di taglio. La distanza dei testi dal bordo sarà spostata all’interno di 6 mm. (Idem per Inaly Card, DigiPack e così via)

3) Impaginazione
Il layout delle pagine di un libretto può essere fatto in sequenza di pagina e quindi in singole pagine oppure in coppie di pagine, in questo caso la composizione di un libretto ad esempio di 8 pagine avrà questo accoppiamento di pagine: 1-8, 2-7, 6-3, 4-5.

4) Colori
Per le stampe in serigrafia o in offset si usano i colori di quadricromia CMYK oppure i colori pantone. Se vengono consegnati file in scala colori RGB o LAB sarà necessario convertire i colori in CMYK. Verrà applicato un costo aggiuntivo e non garantiamo l’esattezza nei toni di colore perché la conversione produce una leggera variazione che potrebbe non soddisfare più le vostre esigenze.  I file in scala colori RGB vanno bene per stampe a getto d’inchiostro.

5) Copertura dei colori
Cyan, Magenta, Yellow e Black, ciascuno al 100%, danno una copertura totale al 400%. Vi consigliamo di non superare la percentuale totalizzata al 320% perché si possono verificare i seguenti problemi:

a) il colore non si asciuga sulla carta
b) il colore si trasmette sulle pagine sottostanti
c) la carta si dilata.

Lo stampatore si trova così costretto a diminuire il colore nella stampatrice creando una conseguenza negativa sulla qualità dei colori. Tale problema si presenta specialmente sullo sfondo, nel logo e nelle lettere in grassetto o molto fini.

6) Profili ICC
I profili ICC sono degli insiemi di dati standard (profili di colore) che definiscono la qualità di riproduzione dei colori di: monitor, scanner, fotocamera digitale, stampante etc. Una corretta gestione del profilo ICC permette una corretta riproduzione del colore durante la stampa. L’uso improprio del profilo ICC può causare un effetto finale indesiderato o scadente. I profili Euroscale, Fogra 39 e ISO corrispondono allo standard usato dalle aziende tipografiche e danno i risultati migliori. I profili errati verranno automaticamente rimossi dal tipografo dai file consegnati ma anche in questo caso si può verificare un cambio di colore.

Vediamo quindi i consigli per l’esportazione e l’invio dei file di stampa

7) Versione PDF

La versione standard nell’ industria tipo-litografica è il PDF 1.3. Non utilizzate l’opzione di creare i pdf direttamente da alcune applicazioni che producono pdf-version 1.4, 1.5 o 1.6, perché attualmente questi pdf non possono essere usati senza il rischio di perdere o cambiare alcuni elementi durante la stampa. I fallimenti o gli errori nella stampa di questi pdf sono le trasparenze o gli strati.

Il metodo più sicuro per preparare dei pdf stampabili è:

  • Convertire i dati dal programma, con cui sono stati creati, in un formato postscript, cliccando su: File > stampa > seleziona una stampante postscript.
  • Convertire il formato postscript in pdf utilizzando Adobe Acrobat Distiller.

 

8) Font

Se ci inviate i file aperti non convertiti in tracciati (tipo pdf) inserite i font, cioè il tipo di carattere utilizzato per il testo. Se non vengono forniti, verranno utilizzati automaticamente i font del sistema e si possono creare dei risultati indesiderati: ad esempio – i caratteri, il flusso del testo o l’allineamento possono essere stampati in modo sbagliato o addirittura mancare del tutto.

 

9) Consegna dei file

Nel caso ci forniate i file grafici separatamente all’ordine, al master o senza preavviso, inviate tutti i dati di identificazione del vostro prodotto:

  • Titolo del prodotto
  • Catalogo del prodotto
  • Artista – casa editrice o casa discografica
  • Indirizzo di spedizione

Questo ci permette di associar immediatamente i file all’ordine senza perdite di tempo che potrebbero fare slittare i tempi di lavorazione e provocare ritardi nella produzione e nella consegna.