DiscoDays – intervista a Vincenzo Russo

DiscoDays – intervista a Vincenzo Russo

amgdisk-disco-days-2019

Torna la Fiera DiscoDays – AMGDISK intervista Vincenzo Russo

Lo scorso weekend si è tenuta alla Casa della Musica a Napoli, la 22a edizione di DiscoDays, importantissima fiera del disco e della musica che si presenta come grande contenitore musicale del Sud Italia con: dischi e cd, memorabilia, musica live, etichette indipendenti, premi e mostre tra cui una Retrospettiva fotografica digitale dedicata a Frankie Knuckles.

Noi di AMGDISK, sempre attenti a tutte le manifestazioni legate al mondo dei dischi, dei cd e della musica in generale abbiamo voluto intervistare Vincenzo Russo, dal 2008 organizzatore della Fiera insieme a Nicola Iuppariello.

Ecco l’intervista rilasciata da Vincenzo Russo sul DiscoDays

 

1) Ciao Vincenzo, grazie innanzitutto di aver accettato di rispondere alle nostre domande. Vuoi presentarti?

Ciao, sono Vincenzo Russo, grande appassionato di Musica tanto da farne un “lavoro”.

Mi occupo di organizzazione eventi e sono co-autore di “Vinilici. Perché il vinile ama la musica” il primo docufilm interamente Italiano sul mondo del Vinile.

2) Quando e come nasce il DiscoDays?

DiscoDays nasce nel 2008 da un’intuizione di Nicola Iuppariello a seguito di una partecipazione alla meravigliosa fiera del disco di Utrecht.

3) Siamo alla XXII edizione, cosa è cambiato in questi anni e quali sono i momenti più belli che ricordi?

Quella che era nata come un’iniziativa per coinvolgere appassionati di dischi in Vinile è cresciuta fino a diventare un vero e proprio contenitore musicale. Vinili, ma anche showcase live, premiazioni, incontri, mostre fotografiche, presentazioni di libri, attività per bambini ecc. praticamente musica a 360 gradi.

4) Come vedi l’industria musicale in Italia?

È indubbio che l’industria musicale viva un periodo di grandi cambiamenti, siamo nell’epoca con le più disparate tecnologie per ascoltare musica ma a questo non corrisponde un giro d’affari adeguato. La sfida principale è adattarsi in fretta con questi cambiamenti, per poter tornare a mettere la Musica al centro di tutto.

5) Nell’era digitale perchè vinili e cd continuano a essere così importanti?

La particolarità del vinile sta proprio nel poter rispondere a questa domande in vari modi.

Personalmente ne scelgo 3:

Il vinile è un’esperienza multisensoriale. La Musica che va toccata, annusata e anche guardata grazie alle splendide copertine che ne amplificano il valore artistico dell’opera;

In un’epoca dove la parola d’ordine è “velocità” l’ascolto del Vinile permette di prendersi il proprio tempo;

Infine, non è da sottovalutare il carattere feticcio della merce. Come tutte le cose belle sentiamo il bisogno di possedere la nostra Musica preferita.

6) Quali sono stati gli ospiti di questa edizione?

Questa è stata l’edizione più ricca di sempre del DiscoDays. Abbiamo assistito a ben 27 esibizioni live con artisti provenienti da tutto il sud, da Bruno Bavota capace di ben 30 milioni di ascolti su Spotify agli Epo, Dario Sansone, e Roberto Colella, tre tra gli artisti più amati dell’intera scena Campana. Senza dimenticare le ciliegine del Premio al grande Eugenio Bennato e il live conclusivo di Francesco Di Bella.

amdisk-offerta-record-store-day-cd-simil-vinile

Offerta AMGDISK per CD audio dal sapore di Vinile

Abbiamo visto con Vincenzo Russo quanto sia ancora grande il fascino del vinile.

Oltre alla produzione di dischi in vinile da 33 e 45 giri, noi di AMGDISK abbiamo cercato di replicare l’aspetto del vinile anche per prodotti tecnologicamente diversi: così nascono i supporti ottici stampati con effetto vinile (simulando quindi i solchi) e i packaging ad effetto vinile.

Ti ricordiamo quindi l’offerta attiva fino a dicembre di quest’anno sulla fornitura di CD audio con un packaging davvero particolare che ricorda i dischi in vinile!

Cosa comprende l’offerta?

  • CD audio personalizzato
  • Supporto in Simil Vinile PVC 7″ / 45 giri
  • Confezione con bustina in carta con foro centrale oppure con bustina in cartoncino stampata
  • IVA e trasporti

Offerta a partire da €/cad. 3,10

L’offerta è soggetta ad un quantitativo minimo di pezzi e non comprende:

  • glass master
  • eventuali libretti o altri stampati interni
  • eventuale personalizzazione CD con lavorazioni speciali

Vuoi approfittare dell’offerta CD Audio + supporto simil vinile + bustina in cartoncino?

Compila il form e sarai subito ricontattato per l’ordine!

*campi obbligatori


Inserisci qui i dettagli della tua richiesta

In merito all'attività di marketing diretto di cui al punto 2.B) della Privacy Policy, che definisce l’invio - anche tramite e-mail, SMS - di materiale pubblicitario, newsletter e di comunicazioni aventi contenuto informativo e/o promozionale in relazione a prodotti o servizi forniti e/o promossi dal Titolare o da suoi partner commerciali: *